Ambiente. Rendere le aree naturali protette più fruibili e accessibili, vertice alla Regione

“Lavoriamo insieme, governo ed enti gestori, per valorizzare le aree protette. È l’inizio di un percorso virtuoso, sono certa che riusciremo a superare alcune criticità e, utilizzando al meglio i fondi extra regionali, renderemo riserve e aree protette più accessibili e fruibili. Puntiamo, inoltre, a riqualificare i nostri immobili come punti di ristoro e di incontro”.

Così l’assessore regionale al Territorio e all’ambiente, Giusi Savarino, incontrando questa mattina i rappresentanti degli enti gestori delle riserve naturali, delle associazioni ambientaliste e dell‘Università di Catania (area della terza missione).

L’obiettivo è quello di avviare un percorso condiviso di programmazione, pianificazione e gestione del Sistema regionale delle Aree naturali protette.

In particolare, sono stati affrontati i temi della fruizione, di un nuovo sistema di governance e di un maggiore coinvolgimento degli enti locali.

(foto: l’assessore con i partecipanti alla riunione)

© Riproduzione riservata