Pozzallo. La circonvallazione sarà di nuovo fruibile, Celestri: oltre i campanilismi

Grazie all’intervento dell’ex Provincia, sono stati ultimati gli interventi di carattere d’urgenza, per la riapertura al transito della circonvallazione di Pozzallo.

Vista l’impossibilità economica dell’Amministrazione comunale, l’ente di viale del Fante ha, infatti, assunto la proprietà dell’arteria ed ha stanziato la somma di 600 mila euro necessari all’avvio dei lavori.

L’intervento ha previsto la pulizia dei cigli stradali, la sostituzione e manutenzione di porzioni di barriere stradali incidentate, la ricollocazione dei new jersey in prossimità della rampa di accesso Pozzallo centro, la realizzazione dei necessari inviti tra i cordoli bordo strada ed i canali di allontanamento delle acque piovane, la realizzazione del “para-ghiaia” per l’eliminazione delle discontinuità altimetriche, il rifacimento dei tratti del tappetino nei tratti nei quali si è rilevato lo stato manutentivo peggiore.

Sono stati, inoltre, sostituiti i giunti dei viadotti in stato di conservazione non adeguato all’uso ed è stata realizzata la segnaletica orizzontale e verticale.

“Occorreva dare una risposta immediata alla collettività che viveva grandi disagi a causa dell’interruzione al transito veicolare nella circonvallazione” – ha detto il commissario dell’ex Provincia, Patrizia Valenti.

“Dopo mesi, dove la polemica e i toni accesi ne hanno fatto da padrone” – ha aggiunto la presidente del Consiglio comunale di Pozzallo, Quintilia Celestri – “oggi l’unica considerazione che possiamo fare è che la politica a cui noi crediamo è quella fatta di confronto e di dialogo dimostrando che si può andare oltre i propri campanilismi e i propri interessi solo per il bene comune!”.

Non appena il sindaco Ammatuna firmerà l’apposita Ordinanza, l’arteria sarà percorribile ad una velocità massima di 70 km/h.

(foto: un tratto della circonvallazione. A sinistra, la presidente del Consiglio comunale, Q. Celestri)

© Riproduzione riservata