
In genere si suole dire che “l’assassino non torna sul luogo del delitto”, o che “Paganini non ripete” eppure, in via Luigi De Caprio c’è chi torna sul luogo del delitto e Paganini … ripete!
Si torna, infatti, a parlare dello stesso problema: discarica abusiva a cielo aperto accanto al muro perimetrale del condominio al civico 21.
In questo caso, quindi, bisognerebbe dire che “gli incivili tornano sul luogo dei rifiuti”. Ovviamente gli incivili non sono le famiglie che vivono all’interno del condominio in questione, che rispettano le regole e pagano i tributi comunali, bensì coloro (o colui) i quali hanno eletto quello spazio accanto al loro palazzo, quale luogo di conferimento rifiuti.
Così, anche con la complicità della poca illuminazione, piano piano, sera dopo sera, accanto al civico 21 di via Luigi De Caprio, si sta riformando la collinetta, stavolta con pedane in legno, scarti di falegnameria e parecchie lastre di eternit.
Ed è proprio quell’eternit che preoccupa non poco i residenti, perché potrebbe esserci presenza di amianto, quindi, un rischio per la salute certamente da non sottovalutare.
Da parte nostra, giacchè non siamo attrezzati con ruspe né siamo autorizzati per attività di rimozione di inerti e bonifica ambientale, non possiamo che girare la segnalazione agli uffici comunali competenti per disporre la pulizia di quel terreno.
Agli incivili, invece, rivolgiamo un accorato appello affinchè evitino di perseverare nell’arrecare danno all’ambiente, al decoro urbano e alla salute e si rechino, piuttosto, al centro raccolta comunale dove potranno conferire ogni tipo di materiale di scarto, oltretutto gratuitamente.
(foto: la discarica accanto al civico 21 di via L. De Caprio)
© Riproduzione riservata

