
lCome da tradizione, il giorno dopo la Solennità dell’Immacolata, a Siracusa si apre ufficialmente la festa in onore della patrona Santa Lucia, atto sancito dalla consegna delle cinque chiavi della Nicchia da parte del Maestro di Cappella, Alessandro Zanghì alla Deputazione.
Da domani, quindi, la diocesi entra nell’atmosfera della festa che, quest’anno, si arricchirà della presenza delle sacre spoglie della Vergine e Martire, che giungeranno a Siracusa il 14 dicembre.
“La presenza del Corpo di Santa Lucia” – ha detto l’arcivescovo Francesco Lomanto – “sostiene il nostro cammino di fede, consolida l’impegno della santità e della carità, facendoci testimoni veraci della morte e della risurrezione del Signore”.
Giovedì 12 dicembre, a mezzogiorno, la Traslazione del Simulacro dalla Cappella all’altare maggiore e alle ore 19, l’arcivescovo Lomanto presiederà i Primi Vespri della Solennità. La celebrazione sarà animata dalla Schola Cantorum del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa diretta dal maestro Gaetano Raddino ed all’organo il maestro Giulio Mirto.
L’arcivescovo Lomanto presiederà anche il Solenne Pontificale di venerdì 13 dicembre, alle ore 10.30 e nel pomeriggio, alle ore 15,30 l’uscita del simulacro e delle reliquie per la processione fino alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.
rivedi l’accoglienza delle sacre spoglie mortali di Santa Lucia il 14 dicembre 2014
L’arrivo del corpo di Santa Lucia è previsto per sabato 14 dicembre a Sigonella, dove arriverà in aereo. Poi il trasferimento in elicottero a Siracusa, pressoil distaccamento dell’Aeronautica in via Elorina.
A seguire, le sacre spoglie di Santa Lucia saranno trasportare, a bordo di un pulmino, nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime dove, alle ore 16, il patriarca di Venezia, Mons. Francesco Moraglia, presiederà la celebrazione eucaristica.
Alle ore 18 l’uscita della Reliquia del Corpo di Santa Lucia dal Santuario della Madonna delle Lacrime e la processione fino alla Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, attraversando piazza della Vittoria, via Dinologo e via Ragusa.
Per tutta la durata dell’Ottavario, la Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, resterà aperto dalle ore 7,15, alle ore 23,30.
Le Sante Messe saranno celebrate tutti i giorni alle ore 9 ed alle ore 19 in Basilica, alle ore 8, 11 e 17 nella chiesa Ottagonale.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

