Assistenza socio-sanitaria. Sindaci etnei a confronto sulle 29 Case della Comunità

Lunedì 16 dicembre alle ore 10 a Gravina di Catania presso l’Aula Consiliare “Peppino Impastato”, si terrà un incontro di tutti i sindaci dei Comuni della Città Metropolitana di Catania, sui temi delle 29 Case della Comunità previste nel territorio etneo.

L’incontro, promosso da ANCI Sicilia e Rete Civica della Salute, sarà preparatorio al confronto istituzionale con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania.

“Le Case della Comunità” – dichiara il presidente di Anci Sicilia, Paolo Amenta – “nascono con l’obiettivo di diventare il primo elemento di contatto tra il cittadino, l’istituzione locale e il sistema sanitario pubblico. Sarà compito degli enti locali e degli enti preposti all’assistenza sanitaria” – aggiunge – “fare in modo che diventino un modello virtuoso per l’assistenza di prossimità”.

All’interno della Casa della Comunità, come spiega Pieremilio Vasta coordinatore regionale di RCS, “il Sistema Sanitario Regionale si coordina e si integra con il sistema dei Servizi Sociali attraverso un raccordo intersettoriale. Ecco perché” – conclude – “coinvolgiamo tutti i sindaci del territorio, perché sarà fondamentale la partecipazione attiva dei pazienti, dei cittadini e della comunità”.

L’obiettivo congiuntoperseguito da Rete Civica della Salute e Anci Sicilia è ampliare la consapevolezza di tutte le parti coinvolte sull’evoluzione necessaria da attuare in ogni territorio, affinché si creino le giuste condizioni per la piena realizzazione del sistema socio-sanitario previsto dal DM 77/2022 e finanziato dal PNRR Misura 6 Salute, nell’intento di costruire un piano integrato e partecipato di politiche attive nel campo della “Salute come Bene comune”, con particolare riguardo alla visione “One Health“.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata