Santa Venerina. La Chiesa Madre di Linera in sicurezza entro il 2025, spesa di 200 mila euro

Partiranno subito dopo le feste di Natale per concludersi entro il 2025, i lavori di restauro della chiesa madre di Linera (Santa Venerina), dedicata alla Madonna del Lume. 200mila euro la somma che sarà investita, finanziatadalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania.

Inagibile dal 2023 a seguito della caduta di calcinacci dalla cupola, le funzioni religiose sono state temporaneamente trasferite in altre strutture della comunità. In particolare, le celebrazioni principali si sono svolte nella chiesa di Cosentini, che insieme alla chiesa di Maria Vergine fa parte dell’unità pastorale guidata dal parroco don Andrea Sciacca, e nella chiesa della comunità Giovanni XXIII, gentilmente messa a disposizione dai responsabili Marco e Laura Lovato.

Inoltre, anche l’oratorio parrocchiale è stato adattato per ospitare le funzioni religiose settimanali, mentre le attività di catechesi hanno proseguito regolarmente nei locali della parrocchia di Cosentini.

“Al completamento dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’edificio di culto si sarà compiuto un passo significativo a favore dell’importante patrimonio culturale ed ecclesiastico della diocesi acese”. Questo il commento del parroco, don Andrea Sciacca.

(foto: la chiesa madre di Linera)

© Riproduzione riservata