Siracusa. Oggi Santa Lucia torna in Cattedrale, alle 15 il via alla lunga processione

Oggi è il giorno del saluto di Santa Lucia che lascerà la Borgata, dove è rimasta dalla 22.30 del 13 dicembre, per fare rientro in Cattedrale. La processione, che quest’anno vedrà accanto al simulacro ed alle reliquie anche le sacre spoglie di Santa Lucia, partirà alle 15, cioè un’ora in anticipo rispetto all’orario tradizionale e raggiungerà, in tarda serata, piazza Duomo. Lungo il percorso è prevista una breve sosta all’ospedale “Umberto I” per il saluto ai sanitari ed ai ricoverati.

Ieri sera, ultimo giorno dell’Ottavario, la celebrazione eucaristica è stata presieduta da Mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo emerito di Siracusa.

Oggi, alle 11, l’ultima Santa Messa della festa 2024 nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. A celebrare sarà l’arcivescovo Francesco Lomanto. Al termine ci sarà il tradizionale omaggio alla santa patrona di Siracusa, da parte del Corpo dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione Santa Lucia fra i falegnami.

Ricordiamo che le sacre spoglie di Santa Lucia resteranno in Cattedrale fino alla mattina di giovedì 26 dicembre quando, alle ore 9, lasceranno la città per fare tappa a Carlentini.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata