
Oggi, dalle 17 alle 20, sarà possibile visitare il Presepe Vivente realizzato nel borgo di Santa Venera Alta, che rievoca tradizioni ed antichi mestieri, in un suggestivo viaggio attraverso i secoli.
Il percorso si snoda attraverso scene di vita quotidiana e culmina nella Natività, ospitata all’interno della storica chiesa dedicata a Santa Venera, situata in una contrada del territorio di Mascali.
“L’intento di questo presepe” – spiega il parroco don Deva – “è quello di risvegliare nei cuori di chi lo osserva la meraviglia e la speranza, tema che ci accompagnerà nel corso di tutto il prossimo anno giubilare”.
La chiesetta, che nel 1300 venne affidata al Capitolo della Cattedrale di Catania, è ad una sola navata, ed è decorata da stucchi e da una macchina d’altare in intarsio di marmo policromo, vera chicca per gli appassionati d’arte.
All’esterno del Presepe Vivente, nello spazio antistante la chiesa, è stata allestita la “Casetta di Babbo Natale” che accoglie un piccolo villaggio animato da elfi pronti a raccogliere le lettere dei più piccoli, ed offre la possibilità di scattare foto ricordo. Nel villaggio di Natale anche i mercatini, ricchi di oggetti unici e artigianali.
Il Presepe Vivente di Santa Venera Alta sarà aperto anche il 28 dicembre ed il 6 gennaio 2025.
(foto: una scena delle passate edizioni)
© Riproduzione riservata
