Acireale. La diocesi piange la scomparsa di Mons. Rosario Di Bella, aveva 88 anni

Sarà il vescovo, Mons. Antonino Raspanti, a presiedere i funerali di Mons. Rosario Di Bella, domani alle 15.30 nella Basilica Cattedrale.

Originario di Aci Catena, città che gli ha dato i natali il 3 luglio 1936, ordinato presbitero il 14 agosto 1960 nella parrocchia di Santa Lucia in Aci Catena, Mons. Rosario Di Bella aveva festeggiato lo scorso agosto i 64 anni di sacerdozio. Ieri il suo dies natalis.

Nominato Vicario Parrocchiale dell’arcipretura parrocchiale Sant’Isidoro Agricola di Giarre, si è dedicato alla cura dei ragazzi e dei giovani. Nel 1974 è entrato nell’Ordinariato militare di Italia svolgendo per 20 anni il compito di Cappellano militare fino al 1994.

Tornato in diocesi nel 1995, per raggiunti limiti di età, è stato direttore dell’Ufficio missionario, delegato diocesano per l’Ecumenismo e successivamente della Caritas diocesana. Nel 1986 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere. Tra i tanti incarichi ricoperti, anche quello di Vicario generale, Prevosto del Capitolo Cattedrale e Protonotario Apostolico Soprannumerario.

“E’ stato un uomo di Dio, sempre al servizio della Chiesa e della comunità” – dice di lui, Mons. Raspanti – “un esempio di dedizione e amore per il prossimo”.

(foto: Mons. R. Di Bella)

© Riproduzione riservata