Nella prima giornata di ritorno dei campionati nazionali di tennistavolo non si è disputato l’atteso derby di serie B2 fra Città di Siracusa e VI.GA.RO, rinviato per indisponibilità della palestra dell’Istituto Comprensivo “S. Raiti”.
Turno da dimenticare per il VI.GA.RO in C1: la squadra “A” perde di misura, 5-4, a Enna contro l’Ausonia, mentre la squadra “B” ha la peggio a Palermo per 5-3, opposta allo Sportenjoy-Rosa.
In B2 il primato spetta al Germaine Lecocq-FSC Curatolo (Marsala) e all’Eos Enna.

Il Città di Siracusa (Dario Sabatino, Gianluca Petrolito, Vincenzo Alessi, Francesco Pelligra), che ha rinforzato il proprio organico con l’arrivo del forte bulgaro Daniel Ivanov, vincendo le due gare di recupero con la Pongistica Messina e il VI.GA.RO, aggancerebbe il tandem di testa; è quello che si auspica il Presidente del Città di Siracusa Salvo Aliotta, che è convinto della qualità dei suoi atleti e crede fortemente nel salto di categoria.
Centro-classifica per il VI.GA.RO. Siracusa, che occupa la quinta posizione. La squadra del Presidente Giuseppe Gamuzza (Salvo Ganci, Fabio Amenta, Francesco Mollica) è ben lontana dalla zona calda della classifica e prima della conclusione del campionato, giocando con la massima tranquillità, può conquistare qualche risultato di prestigio.
In serie C1 il VI.GA.RO. Siracusa “A” (Nicolò Catania, Gianmarco Interlandi, Matteo Figura) ha subito una sconfitta che brucia non poco, visto che ben quattro incontri su cinque si sono conclusi al quinto set in favore dell’Ausonia Enna. I punti per i giovani atleti del VI.GA.RO (Catania e Figura – 16 anni, Interlandi- 14 anni) sono stati conquistati da Catania (due) su Angelo Severino per 3-0 e su Giuseppe Spagnolo per 3-1, e, uno ciascuno, da Interlandi su Severino per 3-2 e da Figura, sempre su Severino, per 3-1. Per l’Ausonia Enna la parte del leone l’ha fatta Andrea Vigiano, autore di tre successi per 3-2, ben supportato da Spagnolo, con una doppietta su Interlandi e Figura, rispettivamente, per 3-1 e 3-2. Più netta la sconfitta del VI.GA.RO. Siracusa “B” (Giuseppe Gamuzza, Adolfo Reale, Lalio Ivanov) che, pur lottando generosamente, ha dovuto soccombere contro lo Sportenjoy-Rosa, secondo in classifica, a due punti dalla capolista T.T. Olimpicus-Valverde. Per il VI.GA.RO due incontri sono stati vinti dal presidente-atleta Gamuzza su Maurizio Sofia e Roberto Fundarò, entrambi per 3-1 e un punto è stato realizzato da Reale, ancora su Sofia per 3-0. Le due compagini del VI.GA.RO si trovano in piena zona retrocessione: la squadra “B” occupa l’ultima posizione, con due punti di distacco dall’Ausonia Enna e dal VI.GA.RO “A”. Il campionato è ancora lungo e c’è possibilità di risalire in graduatoria, ma occorre resettare al più presto e ripartire con il giusto piglio, già da sabato prossimo quando, alle ore 16.00, nella palestra dell’Istituto Comprensivo “S. Raiti” il VI.GA.RO “A” affronterà lo Sportenjoy-Rosa, mentre il VI.GA.RO “B” sarà opposto al T.T. Piedimonte Etneo.
Sabato, in serie B2 impegnativa trasferta per il Città di Siracusa contro l’Eos Enna, mentre domenica alle ore 10.00, turno casalingo per il VI.GA.RO. Siracusa che sfiderà il T.T. Vittoria 1999 (sky blue). (Mario Lo Presti)
(foto: C1, Ausonia Enna – Vigaro Siracusa A. Da sinistra A. Vigiano, A. Bongiovanni,G. Spagnolo, A. Severino,il presidente P. Spagnolo,G. Interlandi, N. Catania,M. Figura)
© Riproduzione riservata

