
Si sono aperti ufficialmente, ieri pomeriggio, nella chiesa di Santa Lucia alla Badìa, i festeggiamenti in onore del compatrono di Siracusa, san Sebastiano bimartire.
A sancire l’atto formale dell’inizio della festa, alle ore 17, l’apertura della Nicchia e la traslazione del simulacro nell’altare maggiore.
In serata, dopo la celebrazione eucaristica delle ore 18.30, si è tenuto un concerto omaggio a San Sebastiano, dell’Arsis Vocal Ensamble.
Oggi, per tutta la giornata, nella chiesa della Badìa sarà distribuito il tradizionale “Pane di San Sebastiano” e, questa sera alle 20, concerto a cura dell’Insula Jax Quartet.
Domani mattina, alle ore 10.30, il solenne pontificale, presieduto dall’arcivescovo Francesco Lomanto, con la partecipazione delle autorità civili e militari della città, e del Corpo della Polizia Municipale.
I festeggiamenti in onore di San Sebastiano, compatrono di Siracusa, si concluderanno domenica 26 gennaio. Alle 17, dopo l’uscita trionfale del simulacro, prenderà il via la processione per le vie di Ortigia, guidata dal campanellaio Ottavio Vinci e, al ritorno in piazza Duomo, si terrà l’asta dei doni offerti.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

