
Nuovo appuntamento all’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Catania per il progetto “Stop Phone”, rivolto a docenti e alunni degli Istituti superiori della Provincia, per un utilizzo corretto, consapevole e intelligente del telefono cellulare.
Esperti della salute e della sicurezza online guideranno studenti e docenti nel riconoscere e prevenire i rischi legati all’abuso del cellulare. La tecnologia è una risorsa, impariamo ad usarla con consapevolezza.
Il progetto, promosso dal Dipartimento di Prevenzione e dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp, è stato avviato lo scorso 9 gennaio, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Gravina di Catania, e si concluderà il 15 aprile, con l’ultimo incontro all’ Istituto Comprensivo “Pizzigoni-Carducci” di Catania.
“Il nostro obiettivo” – spiega il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio – “è fornire agli studenti le competenze necessarie per utilizzare i loro smartphone in modo consapevole, sicuro e responsabile. Li aiuteremo” – aggiunge – “a comprendere anche l’importanza di bilanciare il tempo trascorso online con attività fisiche, studio e interazioni sociali dirette”.
Gli operatori aiutano gli alunni a conoscere e comprendere i rischi fisici e psicologici sulla salute, a breve e a lungo termine, legati a un eccessivo uso del cellulare, all’esposizione alle onde elettromagnetiche e alla nomofobia.
Contestualmente suggeriscono i comportamenti corretti da adottare per prevenire tali rischi, che hanno ricadute dirette anche su normali attività quotidiane, ad esempio, sul ritmo circadiano del sonno, causando eccitamento e difficoltà ad addormentarsi; sulla vista con secchezza, fatica ed abbagliamento oculare; sulla muscolatura, specialmente quella del collo e delle spalle derivante da assunzione di posizioni errate durante l’uso eccessivo del telefono cellulare.
“Stop Phone” è realizzato con la collaborazione di Polizia Postale, Ufficio Scolastico di Catania e Rete Civica della Salute. 1800 complessivamente, gli alunni di 17 istituti scolastici che hanno aderito al progetto.
(foto: immagine Asp Catania)
© Riproduzione riservata

