
Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, si rinnova l’appuntamento con “Librino festeggia Sant’Agata”, per consentire a migliaia di studenti, mamme e insegnanti del popoloso quartiere, di volgere lo sguardo alla Martire sorridente e di pregare per il futuro.
La manifestazione nasce per iniziativa del mecenate Antonio Presti, delle scuole, delle associazioni e di tutti gli abitanti del quartiere.
Venerdì 31 Gennaio, dalle 9 alle 13, si svolgerà una breve processione che passerà per i punti nevralgici di Librino, per raggiungere la scultura della “santuzza” (“NOPAQVIE”), una delle opere della Porta delle Farfalle. Prevista anche una performance dei bambini dalle scuole del quartiere e la presenza della “candelora” dedicata al commendatore Luigi Maina, storico cerimoniere della Festa di Sant’Agata, scomparso nel 2020.
“Agata rivelerà la sua Bellezza universale attraverso il sorriso” – sottolinea Antonio Presti – “quel sorriso che nella scultura è volutamente rimarcato per segnare un abbraccio forte. La sua protezione” – aggiunge – “la gioia nell’accogliere gli abitanti al suo cospetto, la purezza del suo cuore e la forza del suo coraggio, si mostreranno a coloro che con amore e devozione riporranno nella Beata Vergine la loro fiducia. Agata amerà ogni giorno Librino col suo sorriso”.
(foto: un momento dell’edizione 2024)
© Riproduzione riservata

