
Anche la sezione di Avola dell’ANFI – Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, ha partecipato alla celebrazione della Giornata della Memoria che, nella città dell’esagono, si è tenuta in piazza Vittorio Emanuele.
Con il presidente Peppino Italia, a rappresentare i finanzieri in congedo, Corrado Morassi, Giuseppe Lago, Emilio Tiralongo, Carmelo Sessa e Corrado Caruso, che, a nome dell’associazione, hanno voluto esprimere un ringraziamento al Comandante della Compagnia di Noto, cap. Graziano Colianni.
Alla celebrazione, alla presenza del sindaco, Rossana Cannata, e dei rappresentanti istituzionali, civili, militari e religiosi, ha partecipato anche una rappresentanza degli studenti delle scuole medie inferiori della città.
E sono proprio loro, i giovani i destinatari del messaggio che la Giornata della Memoria intende trasmettere affinchè, il sacrificio di quelle migliaia di vittime innocenti dell’Olocausto, possa servire a costruire una società libera da ogni odio e pregiudizio.

da sinistra: i soci ANFI Corrado Morassi, Carmelo Sessa, Corrado Caruso, il cap. Graziano Colianni, comandante della Compagnia GdF di Noto
Nel corso della cerimonia di piazza Vittorio Emanuele, organizzata da Amministrazione comunale, “Lamba Doria” e Comando Marittimo di Sicilia, è stata scoperta una epigrafe, in ricordo della Shoah ed a perenne memoria di tutti i caduti, civili e militari, senza croce.
Per la sezione avolese dell’ANFI, quella del 27 gennaio scorso è stata la prima uscita ufficiale del 2025, dopo un 2024 che ha visto il presidente Italia con il direttivo e tutti i soci, protagonisti di tantissimi eventi di carattere culturale e sociale, coronati dal grande successo del Premio Regionale di Poesia “Fiamme Gialle” con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti, al Teatro Garibaldi.
(fotocopertina: la delegazione della sezione ANFI di Avola, con il sindaco, R. Cannata ed il cap. G. Colianni)
© Riproduzione riservata

