
L’Ortigia esce sconfitta, come previsto, dal campo della capolista Brescia. Al di là del pronostico rispettato e della evidente differenza di valori e di classifica, non ci si attendeva però una sconfitta così pesante, sia per il punteggio che per la prestazione offerta dai siracusani, apparsi visibilmente stanchi. Partenza shock per i biancoverdi che, dopo appena due minuti, sono già sotto 3-0.
Piccardo chiama subito time-out per svegliare i suoi e aggiustare qualcosa, ma la musica non cambia: l’Ortigia è lenta e molle e non riesce a concludere in porta, mentre il Brescia è aggressivo e allunga con facilità fino al 6-0. Carnesecchi rompe il digiuno dopo sei minuti e mezzo, quindi Ferrero, con il suo terzo gol personale, riporta a + 6 i suoi, prima della conclusione di Inaba, che accorcia nuovamente.
La partita, tuttavia, è ormai indirizzata, con i biancoverdi che continuano a essere fallosi e imprecisi in attacco, mentre in difesa provano a contenere la forza dei padroni di casa, che però continuano ad allargare il divario. L’orgoglio dell’Ortigia è tutto nelle rabbiose ed efficaci conclusioni di Di Luciano e Cassia (a uomo in più) e nel rigore parato da Ruggiero a Faraglia, che limitano per quanto possibile i danni.
A metà gara, la squadra di Bovo conduce 11-4. Il match non ha più nulla da raccontare: nelle ultime due frazioni il ritmo inevitabilmente cala e il pallino del gioco resta in mano ai lombardi, che ampliano il punteggio fino al 17-7 finale.
Una brutta domenica, insomma, per i biancoverdi, che ora dovranno dimenticare questa prestazione sottotono e ritrovare fiducia, perché contro Bologna, mercoledì, non è ammesso fallire. La posta in palio è troppo alta.
TABELLINO
AN Brescia – C.C. Ortigia 1928 17-7 (7-2, 4-2, 3-1, 3-2)
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 1, Avakian, La Rosa 1, Di Luciano 1, Giribaldi, Kalaitzis, Carnesecchi 1, Campopiano 2, Inaba 1, Scordo, Napolitano (Cap), Ruggiero, Marangolo. Allenatore: Stefano Piccardo
AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 1, Guerrato 1, Faraglia, Balzarini 1, Casanova, Dolce 2, Giri 2, Alesiani (Cap) 2, Ferero 5, Irving 3, Gitto, Massenza Milani. Allenatore: Alessandro Bovo
Arbitri: Massimo Calabrò (Macerata Campania, CE) e Marco Ercoli (Montelparo, FM)
Superiorità numeriche: BRE: 6/10 + 1 rig; ORT: 5/12 + 1 rig.
Espulsioni definitive: Napolitano (O) e Irving (B) nel 4° tempo per limite di falli.
(foto: immagine di Eleonora Frigerio AN Brescia)
© Riproduzione riservata

