STMicroelectronics. Verso un tavolo romano, Adorno (M5S): nessun posto deve essere perso

Organizzare un tavolo di confronto con i rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, quelli della STMicroelectronics e le parti sociali.

Questo l’impegno assunto dall’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, oggi a margine della riunione della III Commissione dell’ARS nel corso della quale è stata decisa l’elaborazione di una risoluzione per affrontare le criticità dell’azienda e avviare un dialogo strutturato con tutte le parti coinvolte.

STMicroelectronics” – ha detto Tamajo – “è un asset strategico per il nostro territorio e per l’intero comparto dell’alta tecnologia in Italia. Catania è da anni un polo di eccellenza nel settore dei semiconduttori e dell’elettronica avanzata e il nostro obiettivo è garantire che questa realtà possa continuare a crescere e a creare occupazione. La decisione della III Commissione di arrivare a una risoluzione è un passaggio fondamentale per definire una strategia chiara e condivisa. La Regione farà la sua parte affinché questo percorso porti a soluzioni concrete”.

Per l’assessore Tamajo, “il dialogo con il governo nazionale, con STMicroelectronics e con le parti sociali sarà determinante per definire un percorso condiviso, nell’interesse dei lavoratori, dell’impresa e dell’intera economia regionale”.

Poco soddisfatta dell’esito dell’incontro di oggi, la parlamentare del M5S, Lidia Adorno che aveva richiesto l’audizione in III Commissione. “Purtroppo” – commenta – “era assente la proprietà, che ha chiesto tre settimane di preavviso per essere convocata.

Assente” – prosegue – “l’Assessore alle Attività Produttive Tamajo, che ha delegato il suo Capo di Gabinetto. Il tavolo nazionale che avrebbe dovuto essere convocato dal MEF e dal MIMIT ancora non è stato convocato”.

Un silenzio assordante, insomma, che lascia spazio a legittime preoccupazioni e che non dà, certamente, quella serenità che i lavoratori meritano.

“Nessun posto di lavoro” – chiosa l’on. Adorno – “deve essere perso”.

(foto: l’audizione in III Commissione “Attività Produttive” dell’ARS)

© Riproduzione riservata