
Domenica 27 aprile 2025. Questa la data (si spera definitiva!) decisa dal presidente della Regione, Schifani, per le elezioni nelle ex Province regionali. Dopo 12 anni di commissariamenti, dunque, la politica torna alla gestione degli enti di area vasta.
Si tratterà, comunque, di elezioni di secondo livello, cioè non sarà il popolo a scegliere i propri rappresentanti, bensì gli amministratori dei singoli Comuni che compongono ciascuna ex Provincia. In altre parole, saranno i consiglieri comunali ed i sindaci, in carica alla data delle elezioni, ad andare alle urne, cioè, la politica sceglierà … se stessa!
Nel dettaglio, si dovranno eleggere i presidenti e i consigli nelle sei ex Province regionali (oggi liberi consorzi comunali) di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani ed i consigli nelle tre ex Province regionali (oggi Città Metropolitane) di Catania, Messina e Palermo dove la carica di presidente è ricoperta dal sindaco della città capoluogo (sindaco metropolitano).
Il decreto firmato dal presidente Schifani, su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica, Andrea Messina, è pubblicato sul portale istituzionale.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 22.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

