
Quel CCR a Mazzarrona in quel sito proprio no. Si oppongono i residenti, che hanno manifestato la loro contrarietà alla decisione di Palazzo Vermexio e si oppongono i consiglieri di opposizione Fratelli d’Italia, Insieme, Forza Italia, PD, ed il consigliere Burti del gruppo misto.
E’ stata, infatti, presentata una apposita mozione, che sarà discussa in consiglio comunale il 18 febbraio alle ore 17.30, con la quale si vuole impegnare l’ Amministrazione comunale a valutare lo spostamento del realizzando CCR di Mazzarrona in altra area lontana dalle abitazioni urbane.
“Riteniamo che sia importante la realizzazione dei CCR” – precisano i consiglieri di opposizione – “ma la scelta di Via Don Luigi Sturzo in un’area da sempre abbandonata e priva di servizi, è un’offesa inaccettabile tanto più che è in una realtà tra le più belle e suggestive di Siracusa”.
Sulla realizzazione dei CCR interviene anche Natura Sicula, per la quale la scelta del sito dove costruire i CCR deve “tener conto del parere della Soprintendenza e deve godere della cosiddetta ‘sostenibilità sociale’”.
Per l’associazione ambientalista, la scelta deve essere, cioè, discussa con i residenti per arrivare a una soluzione condivisa, “ma sempre a tutela degli interessi di tutta la collettività e non dei soli residenti o di qualche portatore di interessi privati”.
(foto: l’area in cui deve nascere il CCR di Mazzarrona)
© Riproduzione riservata

