Avola. La delegazione ANFI presente all’inaugurazione del murales dedicato alla legalità

L’inaugurazione, ad Avola, del murales dedicato alla legalità, non poteva non vedere la presenza dei soci ANFI, l’associazione dei finanzieri in pensione, che, all’affermazione della legalità e della giustizia, hanno dedicato l’intera carriera all’interno delle Fiamme Gialle.

Con il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, il sindaco Rossana Cannata, don Fortunato Di Noto e le altre autorità civili e militari presenti alla cerimonia, in piazza San Sebastiano, c’era, infatti, anche una delegazione della sezione avolese dell’ANFI, con il presidente Giuseppe Italia che ha voluto rendere omaggio a due magistrati, morti eroicamente per mano di cosa nostra.

L’opera, realizzata dall’artista Salvo Muscarà, sulla facciata laterale di un edificio che si affaccia sulla piazza,rappresenta un elogio della legalità e di quanti, nel nome ed a a garanzia della legalità, sono stati uccisi, come i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Non a caso, nel murales è impressa la nota citazione “gli uomini passano, le idee restano”, ad indicare, cioè, l’importanza di proseguire nella lotta contro illegalità e malaffare.

Un esempio per le giovani generazioni, che devono fare tesoro dell’esperienza di tutti questi eroi del nostro tempo, per mantenere vivi gli ideali di integrità e giustizia e costruire un mondo migliore sulla base di quelle “idee” che nessun esplosivo, nessuna mano armata e mente criminale potrà mai cancellare.

Contestualmente al murale di Salvo Muscarà, è stata inaugurata anche la “panchina gialla”, simbolo della lotta contro il bullismo ed il cyberbullismo.

(foto: la delegazione della sezione di Avola dell’ANFI presente all’inaugurazione)

© Riproduzione riservata