
La segreteria provinciale del Csa ha chiesto un incontro urgente con il sindaco di Noto, Corrado Figura, per affrontare le criticità che riguardano la gestione del personale dell’Ente ed individuare soluzioni condivise.
Da anni” – si legge nella nota – “anche a causa della mancanza del segretario generale e dei tanti pensionamenti, l’organico dell’Ente si è svuotato delle figure apicali e ciò ha provocato una vera e propria paralisi nell’Amministrazione.”.
Secondo la sigla sindacale, infatti, molti dipendenti si trovano a svolgere mansioni superiori pur di garantire il funzionamento degli uffici e dei servizi ma è chiaro, sottolinea il Csa, “che non è questa la via che una Ente sano deve seguire”.
“Dal 2021” – prosegue la nota – “ si attendono le progressioni verticali e orizzontali, il tempo pieno per i dipendenti ancora part-time, i corsi di formazione e aggiornamento e, soprattutto, si attendono i pagamenti di tutte quelle indennità aggiuntive, previste dal contratto, che spettano ai lavoratori ma che, invece, vengono, sempre rimandati”.
Una situazione di stallo, insomma, non più tollerabile con le legittime richieste del personale che rimangono al palo e che né la mancanza di un segretario generale stabile né quella di un dirigente di settore possono giustificare.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

