Pallanuoto, Coppa Italia. Ortigia fermata dal Recco ed è fuori, ora si pensi al campionato

– Come da pronostico, l’Ortigia saluta subito la Coppa Italia, cedendo il passo a un Recco in grande condizione, che ha controllato il match sin dall’inizio. I biancoverdi hanno pagato soprattutto la poca lucidità offensiva, provocata anche da una difesa avversaria aggressiva e pressoché perfetta.

La formazione di Piccardo prova inizialmente a contrastare i recchelini, mettendo in campo una discreta attenzione difensiva, alla quale però fanno da contraltare i tanti errori in attacco. Errori che poi pesano, perché dall’altra parte c’è un Recco spietato che alza il ritmo e sfrutta ogni piccola sbavatura dei biancoverdi, realizzando un parziale di 4-0, risultato con cui si chiude la prima frazione.

Nel secondo tempo, il match è più equilibrato, la squadra di Piccardo reagisce, si chiude bene e poi riparte trovando il primo gol della serata con Campopiano, a uomo in più. I liguri, però, non concedono pause e allungano nuovamente con Fondelli e Iocchi Gratta, con quest’ultimo che concretizza una controfuga nata da una maldestra giocata dell’Ortigia in superiorità, dopo il time-out.

A metà gara, Recco avanti 6-1. Nella terza frazione, la formazione di Sukno inizia ancora forte, ampliando il divario e portandosi sull’8-1 con le reti di Haverkampf e Larsen. I biancoverdi reagiscono con Inaba, che trasforma il rigore guadagnato da Campopiano in ripartenza.

Il Recco, però, oggi è difficile da fermare e, prima risponde con Fondelli, quindi, dopo la palombella di Cassia, fissa il risultato sul 10-3 con Younger. Negli ultimi otto minuti, c’è ormai poco da dire e si segnalano solo il buon impatto del giovane Ruggiero, entrato al posto di Tempesti, e le reti dei liguri per il 13-3 conclusivo. Di Fulvio e compagni vanno in semifinale, l’Ortigia pensa già alle prossime fondamentali sfide in campionato.

TABELLINO

Pro Recco Waterpolo – C.C. Ortigia  1928  13-3  (4-0, 2-1, 4-2, 3-0)

Pro Recco Waterpolo: Del Lungo, Di Fulvio (Cap), Durik, Cannella 1, Younger 3, Fondelli 2, Presciutti 1, Scarmi, Iocchi Gratta 1, Larsen 1, Condemi 1, Hallock, Negri, Haverkampf 3. Allenatore:  Sandro Sukno

C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 1, Avakian, La Rosa, Di Luciano, Giribaldi, Kalaitzis, Carnesecchi, Campopiano 1, Inaba 1, Scordo, Napolitano (Cap), Ruggiero, Marangolo. Allenatore: Stefano Piccardo

Arbitri: Antonio Guarracino (Napoli) e – Raffaele Colombo (Maslianico, CO)

Superiorità numeriche: REC: 3/7;  ORT 1/8 + 1 rig.
Espulsioni definitive: Scarmi (R) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli

(foto: il tecnico dell’Ortigia, S. Piccardo – immagine di M. Angela Cinardo MfSport.net)

© Riproduzione riservata