Volley rosa, serie B2. Il Melilli battuto 3-1 a Palermo, terza sconfitta esterna per le neroverdi

Amara sconfitta per il Melilli a Palermo, nella 20.ma giornata del campionato. Contro la Gbt, prestazione al di sotto delle attese per le neroverdi, capaci di conquistare di forza il parziale di apertura, ma costrette ad arrendersi alle avversarie (forti in attacco e quasi impeccabili in difesa) nei successivi tre.

Il primo set si gioca punto a punto. L’equilibrio la fa da padrone sin dalle prime battute, con le due squadre che si alternano nei vantaggi senza che nessuna delle due riesca a creare un solco. Tanti gli errori in battuta da entrambe le parti, ma anche in attacco le due compagini non brillano.

Melilli “vede” la vittoria del set prima sul 22-20 poi sul 24-22 (con Chiara Miceli in campo al posto di Mancino) ma in entrambe le occasioni le avversarie sono brave a rimontare e a prolungare il parziale.

Dopo aver sciupato due set point, le ragazze di Scandurra ne cestinano un altro sul 25-24, ma le ospiti riescono ad annullarne due alle avversarie e a chiudere sul 29-27 grazie a due ace di La Mattina.

Nel secondo parziale la reazione della Gbt è rabbiosa. Subito 4-1 per le locali, che mantengono mediamente tre punti di vantaggio fino al 12-9, quando riescono ad allargare la forbice. Giorgia Miceli, ancora non al meglio, sostituisce, per una breve fase della partita, Vescovo, senza incidere. Le locali mostrano di avere un’altra marcia, prendendo rapidamente il largo fino al 25-16.

La fisionomia non muta nel terzo set, con le palermitane costantemente avanti nel punteggio almeno nella seconda parte (dopo un buon avvio delle siracusane) grazie ai numerosi salvataggi difensivi ma anche ad azioni offensive di qualità. Il set termina 25-17.

Si ritorna in campo e la squadra del tecnico Luca Scandurra mostra lo stesso spirito combattivo del primo set. Sul 10-10, arrivano tre punti consecutivi, ma la Gbt rintuzza il tentativo di fuga neroverde. Le ospiti ci riprovano, andando sul più 4 (17-13). Le ragazze di Troiano però si riportano sotto. E’ parità sul 19-19 prima, sul 22-22 dopo. Melilli va di nuovo avanti, poi sotto (24-23).

La tensione è notevole e si va ancora ai vantaggi. Isgrò realizza il 28-27, ma a chiuderla è Palermo con tre punti consecutivi. Per Melilli è la terza sconfitta esterna, la quarta in campionato. Occasione mancata, visto il turno di riposo del Cus Catania. A parità di partite, le neroverdi rimangono terze in classifica, ma ora con un solo punto di margine sulle etnee.

TABELLINO

Gbt Volley Palermo – Melilli Volley 3- 1

Gbt Volley Palermo: Giambona 3, Vujevic 16, Compagno 14, Cracolici, Rizzo 20, Mancuso, Sindoni, Evola 11, Crapitti, Pece, Manservisi, Mercanti 4, Lo Dico (L), Amenta (L). All. Linda Troiano

Melilli Volley: Di Lorenzo ne, Cantalanotte ne, Minervini (C) 1, Carpinteri (L2) ne, Bisicchia ne, Natalizia (L), Isgrò 12, La Mattina 10, Miceli G., Monzio Compagnoni ne, Miceli C 4., Vescovo 9, Marcello 15, Mancino 2. All. Luca Scandurra

Arbitri: Martina De Luca e Davide Pennisi

Parziali: 27-29, 25-16, 25-17, 30-28

(foto: la squadra del Melilli Volley)

© Riproduzione riservata