
Un milione e centocinquantamila euro per finanziare otto progetti di messa in sicurezza dei corsi d’acqua nelle province siciliane. La Regione, attraverso l’Autorità di bacino e la Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, ha attivato il finanziamento per la progettazione degli interventi di rimessa in efficienza delle opere idrauliche, il recupero e il miglioramento della funzionalità dei reticoli idrografici.
“Abbiamo rispettato la scadenza fissata al 31 marzo” – commenta il presidente Schifani – “termine ultimo per poter attingere al fondo e, in tal senso, il lavoro di squadra tra l’Autorità di bacino e la Struttura commissariale è stato decisivo. Prevenzione e razionalizzazione delle risorse sono elementi indispensabili nella tutela del territorio”.
I progetti finanziati riguardano i lavori di riefficientamento del fiume Dittaino nei territori comunali di Catenanuova, Centuripe, Castel di Iudica, Ramacca, Paternò, Belpasso e Catania nel tratto compreso tra il ponte sulla S.S. 192 sino alla confluenza con il fiume Simeto (252 mila euro l’importo della progettazione) e il secondo troncone del fiume Dittaino nei territori comunali di Agira, Regalbuto, Catenanuova e Ramacca nel tratto compreso tra lo svincolo A19 di Agira e il ponte sulla SS 192 di Catenanuova (186 mila euro il costo della progettazione).
In provincia di Siracusa si interverrà nel vallone Benante nel territorio comunale di Lentini (50 mila euro progettazione).
(foto: il presidente della Regione)
© Riproduzione riservata
