Siracusa. Riqualificato dall’Amministrazione comunale il Monumento ai Caduti in Mare

Da questa mattina, il Monumento  ai Caduti in Mare di largo Michelangelo da Caravaggio, a Porta Marina, ha un’immagine più decorosa, grazie ad un intervento di riqualificazione, chiesto dall’Anmi, che da anni gestisce il sito, e realizzato dall’Amministrazione comunale.

Il progetto ha visto la piantumazione di nuove piante, la collocazione di quattro bombe BAS, donate dal Comandante di Marisicilia,  Ammiraglio Andrea Cottini, l’installazione di un sistema di irrigazione del verde ed una nuova recinzione.

“Questo Monumento” – commenta Pasquale Aliffi, presidente della sezione siracusana Anmi – “rappresenta per l’ Associazione un Suolo Sacro in memoria dei Marinai Siracusani Caduti in mare per la Patria”.

Soddisfazione per questo significativo risultato è stata espressa dal consigliere comunale Luigi Cavarra che, raccogliendo l’appello dell’Anmi, se ne era fatto portavoce presso l’assessore al ramo, Salvatore Cavarra e l’Amministrazione comunale.

Il prossimo 29 aprile, alle ore 16, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Monumento, alla presenza delle autorità cittadine, civili, militari e religiose, con l’intervento straordinario del presidente nazionale Anmi, Ammiraglio Pierluigi Rosati.

(foto: la nuova immagine del monumento)

© Riproduzione riservata