Siracusa. “Ab-bracciata Collettiva”, nel week-end torna la maratona di nuoto di beneficenza

Torna, nel fine settimana, la maratona di nuoto benefica, organizzata dalla TMA Group onlus. La manifestazione “Ab-bracciata Collettiva”, si svolgerà in contemporaneamente in 9 città italiane, dalle 7.30 di sabato 5 aprile e continuerà, per tutto il giorno e la notte, fino alle 13.30 di domenica 6 aprile.

I partecipanti potranno supportare l’iniziativa nuotando, stando a bordo vasca o anche con un contributo spontaneo a favore dei ragazzi che durante l’anno effettuano questo percorso terapeutico. I metri nuotati da ciascun partecipante simboleggiano il tentativo di avvicinarsi alle problematiche connesse alle famiglie dei bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

L’edizione del 2024 dell’ “Ab-bracciata Collettiva” ha visto coinvolte 21 mila persone in tutta Italia, tra semplici cittadini e nuotatori professionisti, ragazzi affetti dal disturbo con i loro coetanei e familiari, operatori TMA ed educatori, che hanno nuotato 19.700 chilometri.

Il metodo TMA Caputo-Ippolito utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio: attraverso un intervento individualizzato, aiuta a sviluppare una relazione significativa superando i disturbi della comunicazione, relazione, e generalizzati connessi all’autismo.

A Siracusa l’”Ab-bracciata Collettiva” si svolgerà al Centro Sun. Le altre città italiane che ospiteranno la manifestazione sono Napoli, Roma, Milano, Firenze , Foggia, Lecce, Treviso e Pescara.

(foto: repertorio FB)

© Riproduzione riservata