
Due prelievi di cornee sono stati effettuati, in due giorni, all’ospedale “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale, rispettivamente su una donna di 26 anni ed un 40enne, ambedue deceduti in seguito a gravi condizioni di salute.
Il processo di donazione è stato gestito dal coordinatore aziendale trapianti, Marialuisa Granata, con il Centro regionale trapianti, diretto da Giorgio Battaglia e il supporto della Direzione Medica del Presidio, diretta da Rosario Cunsolo, del direttore del Dipartimento per l’emergenza, Giuseppe Rapisarda e dell’UOC di Oculistica, diretta da Giuseppe Scalia. La valutazione e il prelievo delle cornee sono stai eseguiti dai dirigenti oculisti Maurizio Russo e Lucia Meli.
“Questo gesto di solidarietà” – commenta il manager dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio – “rappresenta un valore fondamentale per tutta la comunità e testimonia l’importanza della cultura del dono”.
La donazione delle cornee rappresenta un atto di grande rilevanza sociale, offrendo a persone con gravi patologie oculari l’opportunità di recuperare la vista e migliorare significativamente la qualità della loro vita.
(foto: l’ospedale “S. Marta e S. Venera”)
© Riproduzione riservata

