Siracusa. Via libera dal Consiglio comunale alle tariffe Tari 2025, 17 i voti a favore

Il Consiglio comunale di Siracusa, nella seduta di ieri sera, ha approvato lo sconto tra l’1 ed il 2 % sulla tariffa Tari per l’anno 2025. 17 i voti a favore e 5 i contrari al provvedimento, che è immediatamente esecutivo.

La riduzione della Tari è la conseguenza di una serie di fattori cristallizzati nel piano economico-finanziario biennale, votato lo scorso anno, che tiene conto dei dati al 31 dicembre del 2024. Sebbene il costo di gestione sia aumentato, tale incremento è stato compensato da tre fattori: la possibilità, concessa da quest’anno, di recuperare 140 mila euro dalla tassa di soggiorno ‘a parziale copertura delle spese per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti’ prodotti dalla strutture turistiche; 300 mila euro previsti da una convezione sottoscritta con il Parco archeologico; un incremento del numero degli iscritti all’anagrafe e, di conseguenza, delle superfici sottoposte a Tari.

Tale crescita fa riferimento anche agli accertamenti effettuati dagli uffici tra il 2022 e il 2023. La percentuale delle somme recuperate rispetto all’accertato e di poco superiore al 60%

Il costo del servizio è coperto per il 64,52 per cento dalle utenze domestiche e per la parte rimanente da quelle non domestiche. La tariffa sulle pertinenze dell’immobile è confermata pari a zero per la parte variabile.

(foto: la seduta del Consiglio comunale di ieri sera)

© Riproduzione riservata