
E’ online l’avviso dell’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali relativo al beneficio di mille euro per la nascita di un figlio. Anche in questa occasione, saranno predisposti due elenchi degli aventi diritto:
Il primo avrà una scadenza al 30 giugno e ne faranno parte i nati dell’ultimo trimestre dell’anno scorso e quelli del primo trimestre di quello attuale, coprendo così dal primo ottobre 2024 al 31 marzo 2025. Il secondo elenco avrà scadenza al 31 dicembre e riguarderà i nati del secondo e terzo trimestre di quest’anno, ovvero dal primo aprile al 30 settembre.
Il “bonus bebè” è destinato ai neo-genitori, residenti in Sicilia al momento del parto o dell’adozione, o a chi esercita la patria potestà a fronte di un Isee fino a 10.140 euro, corrispondente al limite massimo previsto per l’assegno di inclusione da parte del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Le domande vanno inoltrate ai Comuni di residenza i quali, a loro volta, le trasmetteranno all’assessorato regionale della Famiglia, per la redazione delle graduatorie, il riparto e l’assegnazione delle somme. Saranno, infine, i Comuni ad erogare il bonus.
“Rispetto allo scorso anno” – dichiara l’assessore regionale alle Politiche della famiglia, Nuccia Albano – “abbiamo deciso di innalzare la soglia Isee per consentire a un numero sempre maggiore di famiglie di accedere al bonus, garantendo un aiuto immediato e mirato per affrontare le spese legate alla maternità e alla prima infanzia”.
(foto: l’assessore N. Albano)
© Riproduzione riservata

