
Domani pomeriggio, alle 15, alla piscina “Longo” di Bologna, l’Ortigia scenderà in acqua contro la De Akker Bologna per disputare la gara 3 di semifinale dei play-off per il quinto posto del campionato di Serie A1. Non sono bastate due partite, infatti, a stabilire chi potrà giocare la finale (contro il Posillipo, qualificatosi ieri) che dà l’accesso a una coppa europea.
Non l’Euro Cup però, perché, da quest’anno, la quinta e la sesta classificata in Italia saranno ammesse alla Conference Cup, nuova competizione della LEN. In poche parole, andare in finale, oltre all’opportunità di giocarsi il quinto posto, che è pur sempre un piazzamento di prestigio, dà anche la certezza di partecipare alla coppa il prossimo anno.
Ogni discorso, comunque, passa dalla gara di domani, con l’Ortigia che, in virtù della netta vittoria di ieri, con un punteggio largo e un totale dominio del gioco, potrebbe essere considerata favorita. Ma non è così: innanzitutto perché, a Bologna, la De Akker si trasforma; in secondo luogo perché Mistrangelo avrà già preparato le contromisure da attuare; infine, elemento statistico, per i biancoverdi quest’anno la piscina bolognese sembra stregata.
Tuttavia, la squadra di Piccardo è sembrata in grande condizione fisica e mentale e, se riuscisse a mantenere lo stesso atteggiamento di gara 2, avrebbe buone possibilità di farcela e togliersi una bella soddisfazione. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della De Akker Bologna.
(foto: Yusuke Inaba – immagine di M. A. Cinardo MfSport.net)
© Riproduzione riservata
