
È stato estradato in Italia dall’Albania uno degli arrestati all’estero nell’ambito dell’operazione “El Rais”, condotta dalla Polizia di Stato di Siracusa e dal Servizio Centrale Operativo e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia.
L’uomo, 49 anni egiziano, è giunto a bordo di un volo partito da Tirana edatterrato all’aeroporto di Fiumicino, scortato dagli agenti del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e successivamente condotto presso la Casa Circondariale di Roma Rebibbia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Si tratta di una appendice dell’operazione che, lo scorso 8 aprile, portò all’esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare a carico di 15 persone, tutte egiziane, ritenute appartenenti ad uno dei più articolati e ben organizzati sodalizi dediti al traffico di migranti sulla cosiddetta “Rotta del Mediterraneo Orientale”.
Si stima che, dal 2021, l’organizzazione abbia favorito l’ingresso clandestino in Italia di almeno 3 mila persone, con guadagni di almeno 30 milioni di dollari.
L’indagine ha visto il coinvolgimento di diverse autorità e forza di polizia estere (albanesi, tedesche, turche e omanite), coordinate dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale.
(foto: immagine Questura di Siracusa)
© Riproduzione riservata

