
Un pomeriggio di sport, amicizia e tradizione salesiana, quello vissuto ieri nel cortile dell’Oratorio Salesiano di Ragusa, dove si è disputato il Torneo di calcio a 5 “Maria Ausiliatrice”, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna tanto cara a Don Bosco.
Promosso dall’Oratorio Salesiano, con il supporto del Comitato provinciale PGS Ragusa, rappresentato dal vice delegato Pierpaolo Galota, e con il patrocinio dell’Assessorato comunale allo Sport, presente con l’assessore Simone Di Grandi, il torneo ha visto in campo quattro squadre Under 15: Oratorio Salesiano, Ragusa Boys, Game Sport Ragusa e Game Sport Chiaramonte.
Non solo un momento di festa, ma anche un’occasione per rafforzare legami, promuovere valori educativi e rinnovare il carisma salesiano attraverso il linguaggio universale dello sport. Questo ha voluto essere il torneo, che ha visto la presenza dei genitori e, più in generale, delle famiglie.
“Lo sport e il gioco” – ha sottolineato don Pippo Fallico, direttore e parroco dell’opera – “anche oggi, restano strumenti privilegiati per educare i ragazzi. Il calcio in particolare è uno sport che unisce, che parla tutte le lingue del mondo, capace di includere e andare oltre le differenze culturali e religiose”.
(foto: un momento del Torneo)
© Riproduzione riservata
