Siracusa. Giosef: tavolo tecnico per elaborare strategie comuni sulle politiche giovanili

Istituire un Tavolo Tecnico per la definizione di una strategia integrata sulle politiche giovanili per il quinquennio 2025-2030. La proposta, redatta sotto la responsabilità tecnica di Matteo Di Franca, vicepresidente di Giovani Senza Frontiere Italia, è stata presentata all’Amministrazione comunale e punta a rilanciare il futuro dei giovani a Siracusa.

“Non vogliamo creare un organismo permanente ed autoreferenziale” – chiarisce Di Franca – “ma uno strumento operativo agile, efficace e competente, che metta al centro i bisogni reali dei giovani, intercetti il disagio sociale, e offra loro strumenti di partecipazione attiva, cittadinanza consapevole e occupazione di qualità”.

La situazione giovanile a Siracusa si è fatta, infatti, piuttosto critica, come si sottolinea nella nota “ed è urgente definire una strategia organica e strutturata che superi le logiche emergenziali e occasionali che fino ad oggi hanno caratterizzato le politiche locali per i giovani”.

Nell’attesa che l’Amministrazione comunale si pronunci, Giosef Siracusa si rende, intanto, disponibile a un confronto con le altre organizzazioni attive nel settore, con l’obiettivo di raccogliere ulteriori contributi e sostegni alla proposta.

(foto: immagine concessa da Giosef Siracusa)

© Riproduzione riservata