
Domenica 25 maggio, con inizio alle17.30, nella Sala A dell’Urban Center di via Bixio, si terrà la XXIV Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dall’associazione Amici dell’Hospice Siracusa e C.I.A.O. Onlus. L’evento, da titolo “La cura costruisce ricordi. Intreccio gesti, parole e suoni…sono palliATTIVO”, sarà una delle tappe della IV edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche. Si tratta di una campagna nazionale per la sensibilizzazionesulle Cure Palliative Pediatriche, che si è aperta a Padova lo scorso 17 maggio e si concluderà il 15 giugno a Palermo.
“Il cuore della XXIV edizione” – spiega Giusy Digangi, Presidente dell’Associazione Amici dell’Hospice Siracusa – “sarà il valore inestimabile della cura che pone al centro la persona nella sua interezza (corpo, mente, relazioni, dimensione spirituale) e fonde competenze cliniche con saperi relazionali, simbolici ed esistenziali”.
La Giornata del Sollievo, insieme ad altre iniziative come il Death Cafè, rappresenta un “nodo” fondamentale nella rete progettata dall’Associazione Amici dell’Hospice Siracusa e C.I.A.O. Onlus. L’obiettivo è costruire una comunità inclusiva e rispondere alla crescente solitudine sociale attraverso forme di aggregazione e partecipazione attiva.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata
