Ragusa. Quando l’arte e il sapere si incontrano, evento al centro studi “F. Rossitto”

Venerdì 30 maggio, alle ore 18.30, il Centro studi “Feliciano Rossitto” di via Ettore Majorana, 5 ospiterà l’incontro artistico-culturale “Arte e sapere si incontrano. Omaggio a Raffaello”. Nel corso della serata ci sarà la donazione di d’apres del maestro Emanuele Bellio da “La Scuola di Atene” del grande Raffaello Sanzio (opera del 1510).

Dopo i saluti di Giorgio Chessari, presidente del Centro studi “Feliciano Rossitto”, seguiranno gli interventi di Maria Antonietta Vitale e Antonella Galuppi.

“Si tratta di una reinterpretazione dell’opera di Raffaello” – annota Antonella Galuppi –risalente al primo decennio del XVI secolo. Mentre la riproduzione è una copia fedele di un’opera, così come è stata partorita dall’autore originario, la reinterpretazione rientra in una elaborazione che, pur mantenendo intonso l’elaborato iniziale, un artista lo interpreta alla luce del proprio sentire personale, del proprio sentimento e della realtà storico sociale in cui opera. In tal caso, Emanuele Bellio reinterpreta l’opera di Raffaello in una visione più sintetica e contemporanea in cui l’acromia emerge in modo palese lasciando il suo imprinting personale”.

(foto: il centro studi “F. Rossitto)

© Riproduzione riservata