Ragusa. Importante riconoscimento per l’Ematologia e la Talassemia del “Giovanni Paolo II”

Le Unità Operative Semplici Dipartimentali di Ematologia, diretta dal dott. Sergio Cabibbo, e di Talassemia, guidata dal dott. Vincenzo Spadola, sono state inserite tra i Centri di Riferimento Regionali per la diagnosi e la cura delle malattie rare.

Lo comunica l’Asp 7, che esprime soddisfazione per il riconoscimento ottenuto. “Rappresenta” – si legge nella nota – “un importante attestato di fiducia per la qualità dell’assistenza offerta dall’ospedale ‘Giovanni Paolo II’, nel campo delle patologie ematologiche”.

Nel dettaglio, il centro di Ematologia è stato accreditato per la gestione di alcune gravi malattie rare che colpiscono il midollo osseo e compromettono la produzione delle cellule del sangue. La struttura di Talassemia, invece, è stata individuata come riferimento regionale per la presa in carico delle emoglobinopatie, tra cui rientrano le forme più diffuse di talassemia e altre patologie ereditarie del sangue.

Grazie a questo accreditamento, i due centri potranno offrire sul territorio percorsi diagnostico-terapeutici completi, con accesso a indagini specialistiche, trattamenti personalizzati e farmaci dedicati.

Sarà inoltre possibile ottenere l’esenzione per patologia, non altrimenti disponibili se non attraverso i centri universitari. I due centri dell’Asp di Ragusa contribuiranno inoltre all’implementazione del Registro Regionale delle Malattie Rare, rafforzando così il sistema di monitoraggio e programmazione sanitaria a livello regionale.

(foto: da sinistra il dott. S. Cabibbo e il dott. V. Spadola)

© Riproduzione riservata