Riposto. Restituiti alla pubblica fruizione i 15 quadri del secondo settecento, trafugati nel 1987

Altre opere d’arte, oggetto di furto e recuperate dai Carabinieri, tornano alla pubblica fruizione nella diocesi di Acireale. Nella fattispecie, si tratta di 15 quadri ovali raffiguranti i Misteri del Rosario, prezioso patrimonio artistico e devozionale della Basilica San Pietro di Riposto, datati seconda metà del Settecento siciliano, che erano stati trafugati nel 1987.

Dopo i necessari interventi di restauro, a cura di “Materia Artis” di Francesco Messina, sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania, e finanziato dal Volontariato Vincenziano Femminile di Riposto, nei giorni scorsi, si è tenuta la presentazione ufficiale.

Ad illustrare, nei dettagli, le fasi del restauro, è stata la dott.ssa Concetta Triferò, che ha evidenziato le difficoltà tecniche affrontate, mentre la dott.ssa Carmela Cappa, della Soprintendenza, ha posto l’accento sul valore artistico e storico dei quadri.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione dei quadri restaurati e la recita della preghiera vincenziana, presieduta dal vicario generale della diocesi, Mons. Agostino Russo.

(foto: la presentazione dei quadri)

© Riproduzione riservata