
Organizzato dall’Ufficio Liturgico Diocesano, diretto da don Massimo Di Natale dell’Arcidiocesi di Siracusa, si svolgerà domani, presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, il Giubileo degli Operatori della Liturgia che coinvolgerà le tre sezioni dell’Ufficio: Arte, Musica e Liturgia.
Alla giornata parteciperanno i ministri straordinari già istituiti, i cori parrocchiali, i ministranti adulti, i lettori, gli accoliti, i sacristi, gli ingegneri, gli architetti, i professionisti operanti nel settore e i gruppi liturgici delle Comunità parrocchiali.
Il programma prevede l’accoglienza dei partecipanti nel salone Giovanni Paolo II, alle ore 9.30. A seguire la celebrazione dell’ora media incontro formativo “La Liturgia a servizio della Comunità”: “Nello spazio sacro l’incontro con il divino” a cura dell’arch. Luciano Magnano (commissione diocesana per l’arte sacra e beni culturali); “Insieme di voci che si fa preghiera” a cura di don Carlo Fatuzzo (musicologo); “La liturgia nutre e vivifica la speranza” a cura di don Alessandro Genovese (commissione liturgica diocesana).
Alle ore 11.20 il pellegrinaggio penitenziale verso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime dove a mezzogiorno, mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, presiederà la celebrazione eucaristica giubilare.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

