Vittoria. Il 7 giugno al Teatro comunale la consegna del Premio “Ninfa Camarina” 2025

Si svolgerà sabato 7 giugno, alle ore 19.30, al Teatro comunale “Vittoria Colonna”, l’edizione 2025 del Premio Letterario Nazionale della Critica “Ninfa Camarina” Città di Vittoria, organizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

A ricevere il Premio della Critica 2025 sarà Simona Lo Iacono, magistrata e scrittrice, per il romanzo Virdimura (Guanda, 2024), dedicato alla prima donna medico autorizzata a esercitare nella Sicilia del Trecento.

Il Premio “Ninfa d’Argento” sarà assegnato all’attore Andrea Tidona, protagonista del teatro, del cinema e della fiction italiana, per una carriera ricca di interpretazioni intense, autentiche e memorabili; il Premio di Cultura Classica “Virgilio Lavore”, andrà all’archeologa Rosalba Panvini, per il suo straordinario impegno nella tutela, nella valorizzazione e nella divulgazione del patrimonio archeologico siciliano e mediterraneo.

La sera, che sarà condotta dal giornalista Salvo Falcone, sarà aperta dalla orchestra sinfonica del Liceo Musicale Giosuè Carducci di Comiso, diretta dal Maestro Orazio Sammartino. Intermezzi musicali a cura dell’Accademia musicale Calliope diretta dalla maestra Giannella Gulino; letture a cura dell’Associazione Culturale Lisi con Massimiliano Nicosia. Nel foyer del teatro sarà allestita per l’occasione anche una mostra a cura del Centro Donna di Vittoria, presidente Silvana Amarù.

(foto: immagine dalla pagina FB Premio Ninfa Camarina)

© Riproduzione riservata