Catania. In servizio all’Asp 3 il primo Tecnico Veterinario della sanità pubblica siciliana

Ha preso servizio presso il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asp di Catania, il primo Tecnico Veterinario della sanità pubblica siciliana. Si tratta, infatti, di una figura professionale fino a oggi non prevista nelle dotazioni organiche delle Aziende Sanitarie, ma recentemente riconosciuta a livello nazionale all’interno del Contratto Collettivo Nazionale delle Libere Professioni, siglato tra Confprofessioni e Ministero del Lavoro.

La nuova risorsa presterà servizio presso l’Ambulatorio Veterinario Pubblico di Nesima, in via Padre Angelo Secchi n. 10, dove affiancherà quotidianamente i medici veterinari dell’Asp di Catania nelle attività sanitarie rivolte ai Comuni del territorio, con particolare riferimento alla prevenzione, al controllo e al monitoraggio della leishmaniosi canina.

“Il Tecnico Veterinario” – spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria, Emanuele Farruggia – “garantirà un supporto concreto per il miglioramento dell’efficienza dell’Ambulatorio di Nesima, soprattutto nella gestione dei casi legati alla leishmaniosi”.

Tra i compiti che svolgerà il Tecnico Veterinario, l’assistenza durante visite, trattamenti e interventi chirurgici e la gestione degli animali nelle fasi pre e post-operatorie.

Il conferimento dell’incarico libero professionale fa seguito a uno specifico Avviso Pubblico previsto nell’ambito del Progetto del Piano Sanitario Nazionale “Monitoraggio della Leishmaniosi in Sicilia” (PSN 2021 – LP.4 PP9).

(foto: archivio siracusa2000 e immagine Asp Catania)

© Riproduzione riservata