Riposto. Litorale più pulito e decoroso grazie ai volontari, domenica ecologica riuscita

Da un paio di giorni, le spiagge di viale Amendola e di Praiola, sul litorale di Riposto, hanno un’immagine più degna e decorosa. E’ il frutto della giornata ecologica che, domenica scorsa, ha visto impegnati, cittadini, volontari ed associazioni, in una duplice iniziativa dedicata alla cura del territorio e alla tutela del litorale.

Nella spiaggetta di viale Amendola i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato Jonico Etneo, del gruppo Softair Sioux e dell’associazione Cleaning with Bongae, insieme al vicesindaco Carmelo D’Urso, hanno raccolto in poche ore oltre 600 chili di rifiuti, in gran parte plastica e materiale indifferenziato. Tra i partecipanti anche una presenza d’eccezione: Salvatore Ferrara, il “maratoneta ecologico” di Giardini Naxos, noto per le sue imprese sportive a scopo ambientale.

Contemporaneamente, nella spiaggia di Praiola sono intervenuti Pro Loco Carruba Aps e gruppo scout CNGEI di Riposto, che hanno rimosso, a loro volta, circa 200 chilogrammi di rifiuti di varie tipologie, compresi una ventina di pneumatici.

“La risposta dei volontari” – ha detto il vicesindaco D’Urso – “è stata straordinaria e dimostra il forte senso di comunità che anima la nostra città”.

Insomma, operazione pulizia riuscitissima però, adesso, bisogna che tutti continuino ad impegnarsi per mantenere questa ritrovata dignità ambientale e non vanificare l’impegno, il lavoro e la buona volontà di chi, domenica scorsa, ha messo da parte i propri interessi personali o di famiglia, per dedicarsi alla cura del bene comune.

(foto: tutti i partecipanti alla giornata ecologica)

© Riproduzione riservata