In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, che si celebra domani, l’Asp 8 ha organizzato una conferenza, alle ore 11, nella hall dell’ospedale Umberto I di Siracusa alla quale sono state invitate le autorità civili, religiose e militari della provincia, dirigenti e personale aziendale, rappresentanze delle Associazioni dei donatori di sangue, del volontariato.

Previsto anche un collegamento on line con il dirigente generale del DASOE, Giacomo Scalzo, e con il dirigente del Centro regionale Sangue e Trasfusionale, Maria Luisa Ventura.
Per tutta la giornata, i prospetti principali degli ospedali della provincia di Siracusa e alcuni monumenti dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa saranno illuminati di rosso per ricordare che il dono moltiplica la vita.
Nel recinto dell’ospedale “Umberto I”, sarà, inoltre, presente l’Unità di raccolta mobile dell’Asp 8, per le finalità dimostrative della operatività della raccolta itinerante e per la effettuazione di eventuali controlli pre-donazione differita, secondo quanto previsto dalla normativa regionale. Considerata la stagione estiva, inoltre, è stata promossa anche una campagna informativa di sensibilizzazione alla donazione tra il personale aziendale.
(foto: l’unità di raccolta mobile dell’Asp di Siracusa)
© Riproduzione riservata

