
“Un belvedere di suoni, colori, palloni, spade, fioretti e racchette. Questo è lo sport: la più efficace agenzia educativa”. E’ soddisfatta Maria Monisteri, sindaco di Modica per la grande partecipazione alla Giornata Nazionale dello Sport, promossa dal Coni, che si è svolta sabato pomeriggio presso l’Oratorio Salesiano di Modica e che ha visto la presenza di numerose federazioni sportive, enti di promozione e associazioni attive nella provincia di Ragusa.
A fare gli onori di casa, il parroco della parrocchia Maria Ausiliatrice retta dai Salesiani, don Paolo Terrana, il delegato provinciale del Coni, Roberto Chiaramonte ed il sindaco Monisteri, componente della Giunta Regionale del Coni.
“La Giornata Nazionale dello Sport” – commenta il delegato provinciale Coni, Chiaramonte – “è stata vissuta a Modica all’insegna della collaborazione tra federazioni, enti di promozione e discipline associate, dimostrando che lo sport è anche e soprattutto comunità”.
Ancora una volta, insomma, lo sport, con il suo linguaggio universale, è riuscito a coniugare inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
L’evento ha visto la partecipazione della Fidal, con la Running Modica, della Figc, con l’Or.Sa Modica e il Real Modica, della Figh, con l’Handball Club Modica (reduce da un prestigioso quarto posto regionale nella categoria Under 14), della FIJLKAM, con la Mifune Judo Modica, della FIPAV, con la Dikè Pallavolo e la Green Sport (recentemente classificata al terzo posto nel Volley S3 II livello femminile), della FIS, con la Scherma Modica, della FITP, con il Blu Tennis.
Presenti, inoltre, le Polisportive Giovanili Salesiane, con l’Or.Sa Modica, il Real Modica e l’Agemus Noto, oltre alle esibizioni di danza dell’Oratorio Salesiano e al tennis in carrozzina wheelchair, promosso da Salvo Collemi.
(foto: un momento della Giornata Nazionale dello Sport)
© Riproduzione riservata

