Acireale. Emergenza incendi, una Task Force per la prevenzione. C’è l’ok della Giunta

La giunta comunale ha dato il via libera alla istituzione della “Task Force Incendi”, costituita da 12 unità, che opera alle dirette dipendenze del dirigente del Settore Protezione Civile Nicola Russo, con il coordinamento del responsabile Aldo Puleo.

Il gruppo di lavoro si occuperà della raccolta delle segnalazioni trasmesse dai cittadini, dei sopralluoghi sulle aree segnalate e nei siti di proprietà privata, predisponendo le diffide ed i provvedimenti sanzionatori. La “Task Force Incendi” verificherà anche la messa in sicurezza dei terreni ai sensi dell’Ordinanza n. 34 del 22/4/2025.

“L’anno scorso” – dicono il sindaco Barbagallo e l’ass. alla Protezione civile, Vasta – “siamo stati lungimiranti, adottare misure stringenti e dedicare un’apposita task force alla prevenzione incendi ha dato i risultati sperati, scongiurando grossi rischi per la popolazione e gravi danni al nostro territorio. Stiamo lavorando e continueremo a lavorare allo stesso modo” – aggiungono – “con la mappatura e il monitoraggio del territorio, le diffide e gli interventi in danno per chi non ha ottemperato agli obblighi dell’ordinanza”.

(foto: un agente della Polizia locale impegnato nei controlli)

© Riproduzione riservata