
Si è tenuta oggi ad Augusta, presso la Sala “Rocco Chinnici” del Comune, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria della Città al Corpo della Guardia di Finanza in memoria del Generale Salvatore La Ferla, Comandante Generale delle Fiamme Gialle dal 1919 al 1923, le cui origini erano megaresi.
All’evento, presieduto dal sindaco, Giuseppe Di Mare, hanno partecipato il Prefetto di Siracusa, Giovanni Signer, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa, Col. Lucio Vaccaro, nonché le più alte Autorità civili e militari della provincia.
L’Assessore alla Cultura, Promozione del Territorio e Sport, Giuseppe Carrabino, ha ripercorso la figura del Generale Salvatore La Ferla, primo Comandante Generale proveniente dalle fila del Corpo dopo che a tale carica erano assurti esclusivamente Ufficiali Generali del Regio Esercito, nonché la presenza storica della Guardia di Finanza ad Augusta, con un proprio Reparto sin dai primissimi anni del Regno d’Italia.
È quindi intervenuta la Sig.ra Odette Passanisi, pronipote del Generale La Ferla, che ha ricordato la figura e le gesta dell’Alto Ufficiale.
Durante la cerimonia è stata data lettura dell’atto deliberativo di conferimento della cittadinanza onoraria ed è stata consegnata una pergamena al Comandante Provinciale di Siracusa e alla Signora Passanisi. In conclusione, è stata scoperta la targa commemorativa dell’evento, affissa nei locali comunali.
(foto: la cerimonia al Palazzo Comunale)
© Riproduzione riservata
