Siracusa. Le studentesse del “Corbino” protagoniste della finale nazionale di CyberTrials

Per il quarto anno consecutivo una squadra di studentesse del Liceo “Corbino” di Siracusa ha partecipato alla finale nazionale di CyberTrials, la sfida tutta al femminile dedicata alla sicurezza informatica, che si è svolta a Verona dal 12 al 15 giugno.

CyberTrials è un progetto promosso dal Cybersecurity National Lab e dal CINI, pensato per avvicinare le ragazze delle scuole superiori alle discipline STEM, con un occhio particolare alla cybersecurity. Un percorso di formazione, confronto e crescita che culmina in una sfida nazionale in puro stile CTF (Capture The Flag).

La squadra del “Corbino”, composta da Letizia Grasso (1G), Chanel Grasso (2G), Alessia Bellitto (4I) e Sabrina Bruno (5G) dell’indirizzo Scienze Applicate, è stata accompagnata dal referente del progetto, prof. Alberto Guglielmino.

Quattro categorie che hanno visto le ragazze impegnate nelle sfide: Crypto, OSINT, Web e Network.

“Continuiamo a credere e a investire in questi percorsi” – commenta la dirigente scolastica, Lilly Fronte – “per preparare i nostri studenti alle sfide del futuro, costruendo una cultura della sicurezza informatica, dentro e fuori la scuola”.

Letizia Grasso è stata premiata come la più giovane partecipante dell’edizione 2025, mentre Sabrina Bruno, ha partecipato per il terzo anno consecutivo, confermando la sua passione e il suo talento nel settore.

(foto: la squadra del “Corbino” con il referente del progetto)

© Riproduzione riservata