Siracusa. Nuovi agenti di Polizia in arrivo, Bellavia (Siulp): la carenza di organico resta grave

Nessun trionfalismo sulle assegnazioni di nuovi agenti di Polizia a Siracusa, perchè il problema della carenza di organico resta grave.

Il Siulp, primo sindacato del Comparto Sicurezza, non condivide l’euforia manifestata da alcuni esponenti politici che, sui social, hanno rilasciato dichiarazioni circa i presunti rinforzi negli organici delle Questure siciliane e,in particolare, in quella di Siracusa.

”Il piano di potenziamento inviato dal Ministero dell’Interno” – chiarisce il segretario generale Tommaso Bellavia – “prevede l’assegnazione di 5 agenti al Commissariato di Avola e 5 al Commissariato di Pachino e zero alla Questura di Siracusa, a fronte di oltre 35 pensionamenti da qui all’anno prossimo”.

La carenza di personale, risorse e mezzi, alla Questura di Siracusa, è, purtroppo, un problema atavico, come lo stesso Siulp ha denunciato nel corso degli anni.

Bellavia torna, poi, sulla questione dei mancati pagamenti del lavoro straordinario effettuato dal personale della Questura durante i giorni del G7 Agricoltura dello scorso settembre.

Anche questo è stato oggetto di denunce da parte del Siulp  e anche questo, evidentemente, è un segnale della scarsa attenzione e del poco rispetto, nei confronti di coloro i quali devono vigilare sulla sicurezza dei cittadini e che, spesso, mettono a repentaglio la loro stessa vita, per garantire la presenza dello Stato sul territorio.

(foto: il segretario generale del Siulp, T. Bellavia)

© Riproduzione riservata