
Il rispetto delle regole è il primo passo verso una circolazione più sicura per tutti. Ne sono convinti i Carabinieri che hanno svolto una capillare attività di vigilanza nel cuore della città, concentrandosi, soprattutto, sull’utilizzo del telefono cellulare durante la guida e sul mancato uso delle cinture di sicurezza, tra le principali cause di incidenti e, spesso, di morte.
Nel corso dei controlli, effettuati anche alla luce delle novità introdotte al Codice della Strada, sono stati sorpresi numerosi conducenti con il telefono in mano mentre erano al volante. Per cinque di loro è scattato l’immediato ritiro della patente oltre alla prevista sanzione pecuniaria.
Tutto questo è avvenuto in meno di sessanta minuti, a testimonianza della diffusione di un comportamento tanto comune quanto pericoloso per l’incolumità dei cittadini.
Quattro verbali sono stati elevati, invece, per mancato uso delle cinture di sicurezza, mentre un veicolo è stato sottoposto a sequestro poiché risultato privo di copertura assicurativa. Fermo amministrativo con ritiro della carta di circolazione, infine, per un motociclo il proprietario è stato fermato alla guida senza casco.
(foto: archivio Carabinieri di Siracusa)
© Riproduzione riservata
