
In una piazza San Pietro affollata ed emozionata, si è svolta, questa mattina, la cerimonia di passaggio delle consegne tra il Tenente di Vascello, Diletta Volpe, che dopo 3 anni lascia Riposto, ed il Tenente di Vascello Arturo Laudato, che le subentra al comando della Guardia Costiera cittadina. Tra le autorità presenti, il Comandante della Direzione Marittima della Sicilia Orientale, contrammiraglio Raffaele Macauda, il Procuratore aggiunto di Catania Fabio Scavone, il Sostituto Procuratore Magda Guarnaccia, ed i sindaci del comprensorio ionico-etneo.
Parole di gratitudine verso il comandante uscente, quelle del sindaco Vasta che, nel suo intervento ha elogiato la professionalità, la disponibilità e l’umanità del Tenente di Vascello Diletta Volpe.
“Riposto” – ha detto – “le sarà sempre riconoscente per il suo impegno costante a tutela del porto e della sicurezza marittima”.
Al nuovo comandante, Tenente di Vascello Arturo Laudato, Davide Vasta ha rivolto un caloroso benvenuto, “certi che la collaborazione tra la nostra amministrazione e l’Ufficio Circondariale Marittimo proseguirà nel solco tracciato, con spirito di squadra e con l’obiettivo comune di servire al meglio il nostro territorio”.
La cerimonia ha confermato, ancora una volta, il forte legame tra la città di Riposto e la Capitaneria di Porto, punto di riferimento per la sicurezza del mare e la tutela del territorio.
Il Tenente di Vascello Diletta Volpe andrà ad assumere un prestigioso incarico presso la Capitaneria di porto di Livorno.
(foto: la cerimonia di avvicendamento in piazza San Pietro)
© Riproduzione riservata
