
Si concluderà il prossimo 24 luglio il Grest inclusivo in corso nell’oratorio parrocchiale di Aci Catena, realizzato grazie ad un contributo di 30 mila euro messo a disposizione dall’Assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali. Si tratta di una iniziativa rivolta ai giovani con sindrome di down, realizzato in collaborazione con l’Associazione Famiglie Persone Down odv di Catania e le Istituzioni locali, che ripete l’esperienza vissuta due anni fa con il progetto inclusivo, nato dal percorso formativo “La Chiesa, un luogo di accoglienza!”.
“ Tutti insieme, come un’unica famiglia” – spiega il parroco della Matrice, don Carmelo Sciuto, che è anche direttore dell’Ufficio Catechistico della CESi – “cerchiamo di vivere queste giornate con l’idea di condividere i vari momenti. Il grande risultato è stato la maturazione dei ragazzi fruitori del progetto e dei collaboratori”.
“Questo grest” – dichiara il sindaco Margherita Ferro – “è una realtà che fa onore e dà valore alla nostra cittadina, perché prende in considerazione i talenti dei nostri giovani e favorisce il senso di coesione sociale”.
Piuttosto varie le attività dedicate ai giovani partecipanti, che sono impegnati tra laboratori di cucina, giardinaggio, danza.
(foto: il sindaco M. Ferro con una giovane impegnata nel progetto)
© Riproduzione riservata

