Siracusa. Corretto utilizzo delle cinture di sicurezza, controlli a tappeto della Polizia Stradale

Controlli specifici sul corretto uso delle cinture di sicurezza, sono stati effettuati, la scorsa settimana, dalla Polizia Stradale di Siracusa e dei Distaccamenti di Noto e Lentini, con posti di blocco sulla rete autostradale di competenza.

47 le persone e 50 i veicoli sottoposti a controllo, con l’accertamento di 68 infrazioni per il mancato uso della cintura, sia da parte dei conducenti che dei passeggeri, e altre 6 infrazioni per violazioni diverse del Codice della Strada.

Ispezionati anche 11 veicoli professionali e, anche in questo caso, sono state accertate e sanzionate varie violazioni, dovute all’inefficienza del veicolo e alla irregolarità del cronotachigrafo.

La Polizia Stradale ribadisce l’importanza dell’uso della cintura di sicurezza, il cui obbligo vale non solo per i passeggeri anteriori ma anche per quelli posteriori, in quanto strumento di salvaguardia della incolumità personale in caso di incidente stradale.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata